---

Ricerca & Sviluppo,

Competitività e Innovazione

---

I progetti di R&S sono la somma di attività di innovazione mirate ad acquisire nuove conoscenze da utilizzare per mettere a punto nuovi prodotti, processi o servizi o permettere un'innovazione o miglioramento degli stessi commissionati da soggetti pubblici o privati.

OCSE 2015, Manuale di Frascati

PMopenlab svolge attività di Ricerca sperimentale e applicata, condivisione di percorsi competitivi, attività di stage ed esperienze di qualificazione lavorativa e post lauream, attività seminariali e di alta formazione in collaborazione con il Centro Interuniversitario ABITAlab del Dipartimento di Architettura e Territorio - dArTe dell'Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria.

[Convezione ABITAlab dArte - PMopenlab srls - ass. Pensando Meridiano, stipulata il 16 ottobre 2019]

NUOVE CONOSCENZE.png

NUOVE CONOSCENZE

---

Le nuove conoscenze sono l’obiettivo previsto di un progetto di ricerca e sviluppo. Esse sono volte a sostenere sviluppo di nuovi concetti e idee connessi alla progettazione di nuovi prodotti o processi. Le attività di studio e ricerca sono alla base della definizione di ogni sistema conoscitivo per sviluppare progetti di R&S.

CREATIVE DESIGN.png

CREATIVE DESIGN

---

ll design svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo e nell’attuazione delle innovazioni. Ha lo scopo di pianificare e progettare procedure, specifiche tecniche e altre caratteristiche funzionali e di utilizzo[...]. Lo scopo del creative design è mettere a punto gli strumenti per la realizzazione di prodotti, processi e servizi nuovi o migliorati.

NUOVI PRODOTTI.png

NUOVI PRODOTTI E SERVIZI

---

La realizzazione di prodotti, servizi e processi nuovi e/o migliorati presuppone una fase di sviluppo sperimentale, quale lavoro sistematico, basato sulle conoscenze acquisite dalla ricerca e dall’esperienza pratica e sulla produzione di conoscenze e capacità nei diversi ambiti di innovazione della start-up, in attività di assistenza a ricerca sperimentale ed applicata alle imprese, a enti pubblici e soggetti privati, attività di hub e networking per sviluppo di progetti competitivi e documentazione tecnica per la brevettualità.