IMG_6571.JPG

Assistenza Tecnica

per progetti ad alto Valore Innovativo

PERCHÉ PROGETTARE AD
ALTO TASSO DI INNOVAZIONE?

I programmi competitivi a livello regionale, nazionale ed europeo puntano a generare sviluppo finanziando iniziative ad alto tasso di innovazione sociale e tecnologica. I servizi di progettazione, l'assistenza tecnica e l'accompagnamento di percorsi di ricerca applicata e ricerca e sviluppo, per progetti innovativi a impatto ambientale, sperimentale e sociale, divengono cruciali per affrontare le sfide del futuro di città e comunità.

PMopenlab svolge attività di Ricerca sperimentale e applicata, condivisione di percorsi competitivi, attività di stage ed esperienze di qualificazione lavorativa e post lauream, attività seminariali e di alta formazione in collaborazione con il Centro Interuniversitario ABITAlab del Dipartimento di Architettura e Territorio - dArTe dell'Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria, con cui ha stipulato una convenzione nell'ottobre 2019.
Grazie a questa collaborazione, accompagniamo il Centro ABITAlab ed altri soggetti pubblici e privati nella progettazione di
nuovi prodotti e servizi, assistenza tecnica in progetti vincitori di bandi competitivi (comunicazione creativa integrata, co-design per la prototipazione e fabbricazione digitale), attività di hub e networking per lo sviluppo di progetti competitivi e documentazione tecnica per la brevettualità. 

 

LOGO completo.png
banner pm.png

Soggetti in convenzione con il Centro ABITAlab dArTe UniRC

_PLR7780.jpg

,,

I progetti di R&S sono la somma di attività di innovazione mirate ad acquisire nuove conoscenze da utilizzare per mettere a punto nuovi prodotti, processi o servizi o permettere un'innovazione o miglioramento degli stessi commissionati da soggetti pubblici o privati.

OCSE (2015), Manuale di Frascati

NUOVE CONOSCENZE

Le nuove conoscenze sono l’obiettivo previsto di un progetto di ricerca e sviluppo. Esse sono volte a sostenere sviluppo di nuovi concetti e idee connessi alla progettazione di nuovi prodotti o processi. Le attività di studio e ricerca sono alla base della definizione di ogni sistema conoscitivo per sviluppare progetti di R&S.

CREATIVE DESIGN

ll design svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo e nell’attuazione delle innovazioni. Ha lo scopo di pianificare e progettare procedure, specifiche tecniche e altre caratteristiche funzionali e di utilizzo[...]. Lo scopo del creative design è mettere a punto gli strumenti per la realizzazione di prodotti, processi e servizi nuovi o migliorati.

NUOVI PRODOTTI E SERVIZI

La realizzazione di prodotti, servizi e processi nuovi e/o migliorati presuppone una fase di sviluppo sperimentale, quale lavoro sistematico, basato sulle conoscenze acquisite dalla ricerca e dall’esperienza pratica e sulla produzione di conoscenze e capacità nei diversi ambiti di innovazione.

Comunicazione
integrata per assistenza a progetti

Pianificare la comunicazione di un progetto europeo o un progetto finanziato, consente, da un lato, aumentare le probabilità che la proposta venga approvata e, dall’altro, di garantire una buona comunicazione interna ed esterna, facilitando la collaborazione tra partner per le attività di gestione del progetto e il suo impatto.

PMC08588.jpg

COMUNICAZIONE STRATEGICA

La strategia di comunicazione consente di realizzare un piano, che definisce e illustra gli step e gli elementi chiave di promozione e diffusione di un brand, di un servizio/prodotto o progetto, anche di tipo istituzionale, per soggetti privati o partenariati di bandi competitivi.

BRAND IDENTITY

L’identità visiva di un brand è l’insieme coordinato di simboli, grafiche e colori presenti in tutti gli artefatti utilizzati per costruire i materiali con cui comunicare al consumatore. Come si realizza? Clicca e scopri i principali elementi di una brand identity.

DIGITAL MEDIA

Realizziamo e co-progettiamo prodotti di comunicazione che sfruttano i canali media (piattaforme web, socia media, app) con tecnologie digitali innovative, con un approccio strategico, per il piano di comunicazione digitale e l'individuazione delle tecnologie e creazione dei contenuti originali. 

REPORT SCIENTIFICI

Information Design e Report con Studi di Settore e Mapping Impatti,  impaginato editoriale per pubblicazioni scientifiche e reporting di ricerca, con l'obiettivo di rendicontare, disseminare e diffondere i risultati di una ricerca.

_PLR7789.jpg

Fabbricazione Digitale,
Prototipazione ed EcoDesign

La fabbricazione additiva permette di realizzare prototipi dalle geometrie complesse in tempi molto rapidi. Grazie alla Stampa 3D è possibile realizzare prototipi concettuali (per verifiche stilistiche), prototipi per la validazione (per verifiche di assemblaggio), prototipi tecnici (per verificare le caratteristiche e la reale durata di un prodotto).

AM House_edited.jpg

Project
Design & visualization

Svolgiamo servizi di progettazione architettonica (dall'elaborazione del concept alla realizzazione del design a tutte le scale di progetto). Utilizziamo gli strumenti della modellazione digitale e della stampa 3D per lo studio dei sistemi costruttivi e la rappresentazione del progetto mediante maquette, simulazioni renderings e project visionsing, e i software di disegno avanzato per la realizzazione ed il controllo del progetto attraverso processi parametrici e i fattori ambientali e climatici. 

PROJECT DESIGN

Project design, attività di progettazione per interventi pubblici e privati; redazione di programmi di fattibilità e di studi metodologici per la progettazione degli interventi a scala territoriale, urbana e edilizia.

DIGITAL MODELS
3D PRINTING

Realizzazione di modelli digitali e stampa 3D, utili al controllo del progetto, dei sistemi costruttivi e del funzionamento degli spazi e delle parti.

PROJECT VISUALIZATION

Rendering per simulazioni realistiche (scelte costruttive, automazioni, materiali, soluzioni tecnologiche) e visions di ambientazione, inserimento e scenari di progetto.

DIGITAL SUSTAINABLE DESIGN

Utilizziamo software di disegno avanzato (Cad, BIM, parametric tools specialistici) per la realizzazione e il controllo del progetto e dei suoi fattori energetico-ambientali e gli aspetti di sostenibilità.